martedì 29 ottobre 2013

Le balle quotidiane: Michele Emiliano e Decoro Urbano

Il 23 maggio 2013, come attivista del M5S, depositai al Comune di Bari una precisa mozione atta a promuovere l’adesione al “sistema” gratuito di e-government Decoro Urbano (DU) quale soluzione, già adottata da città metropolitane come Roma, per coinvolgere direttamente i cittadini baresi al bene della propria città. Nel dettaglio, per segnalazioni su rifiuti abbandonati, buche sul manto stradale, atti di vandalismo, affissioni abusive, problemi di segnaletica stradale, incurie delle zone verdi.

In attesa di un riscontro ufficiale, il giorno seguente decidemmo di comunicare, prima su Twitter, poi su Facebook, al Sindaco Michele Emiliano la mozione appena protocollata. La risposta del primo cittadino fu secca, bocciare tale applicazione a favore di un "sistema centralizzato" che risolvesse prima il problema legato al "backoffice", ossia alla gestione delle segnalazioni interna tra i vari uffici. Ma in tale occasione riuscimmo ad avere una dichiarazione dal segretario regionale del PD, cioè che la piattaforma "sarà online durante l'estate!"

[Michele Emiliano: 24 maggio Twitter - 03 giugno Facebook]

Dopo aver fatto passare agosto e settembre, il 3 ottobre abbiamo riproposto la domanda su DU. Indovinate la risposta di Emiliano? Il sistema non è ancora attivo perché "gli uffici stanno rivedendo il workflow di gestione, si andrà online entro l'anno.

[Michele Emiliano: 03 ottobre Facebook]

Questa volta aspetteremo con impazienza la fine dell'anno e il 2014, ma soltanto per mandarvi tutti a casa.

Sarà un piacere. #vinciamonoi

Nessun commento:

Posta un commento